Parole nello Spazio
» ricerca globale adolgiso.it
» ricerca nella sezione cosmotaxi
Invia i tuoi commenti sull'intervento di Oderso Rubini a bordo dell'enterprise. I campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Come protezione contro l'invio di commenti da parte di spammer è attiva una procedura che prevede l'approvazione del commento.
La pubblicazione avverrà non appena sarà eseguita l'approvazione.
Complimenti, una gran bella panoramica sulla musica di ieri e i problemi di oggi. carlo
A proposito della world music. Ha ragione Rubini, non si può generalizzare. Il calderone c'è, purtroppo, ma dentro qualcosa di buono pure c'è. Distinguere. Non affidarsi ciecamente ad una definizione o ad un'etichetta giornalistica. Lo so che è faticoso, ma è bene farlo, a questo mi pare inviti Rubini. E ha perfettamente ragione. Giusy De Maio
Giustissimo quanto diceRubini sull'opportunismo dei rappers di oggi!!
A proposito delle canzoni spiaggiaiole è molto convincente la prima parte, socioantropologica, della risposta. Non mi convince Rubini dopo, quando sostiene che 50 anni di canzoni rendono più difficili novità efficaci. Che dovremmo dire allora di secoli di musica classica e, nella cosiddetta leggera, continuano, estate o inverno che sia, a pervenire cose nuove e belle. Se Rubini legge questa mia perplessità, è possibile averne una risposta? Adele Della Martira.
rispondo in particolare ad Adele, ringraziando comunque anche per tutti gli altri commenti: so che la Musica Classica ancora oggi produce risultati (anche se quello che si esegue della Musica Classica sono soprattutto le composizioni già filtrate da anni di storia) ma forse per le canzoni estive è un po' diverso: credo che molto dipenda anche dal momento storico che stiamo vivendo. Se la musica, come io credo, è un fedele specchio della storia, in questi ultimi anni non c'è un clima generale così positivo capace di far diventare la canzonetta un vero momento di spensieratezza, di regalarci sogni e allegria. Insomma, il clima è un po' cupo e la melodia facile incide poco sul nostro umore attraversato da mille altri problemi. Gli stessi poi che dovrebbero produrre la melodia facile, sono a loro volta influenzati dal clima che respirano, e ti assicuro che qualunque musicista che vuole campare di musica, il primo pensiero che ha è quello di riuscire a creare il pezzo con il "gancio" (hook in inglese) vincente...