Parole nello Spazio
» ricerca globale adolgiso.it
» ricerca nella sezione cosmotaxi
Invia i tuoi commenti sull'intervento di Matteo Bittanti a bordo dell'enterprise. I campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Come protezione contro l'invio di commenti da parte di spammer è attiva una procedura che prevede l'approvazione del commento.
La pubblicazione avverrà non appena sarà eseguita l'approvazione.
Splendi do esempio di come si possa praticare cultura alta rinunciando all'alta cultura e partendo da fenomeni soiciologici del nostro tempo. Bravi Adolgiso e Bittanti!
Non conoscevo Bittanti e ringrazio questo sito per avermelo fatto conoscere. Dice in modo brillante cose di grande ampiezza culturale. Ho visto il suo blog e l'ho messo tra i 'preferitiì'. giustino tagliani
Mai lette finora cose così ben dette sui videogames. W Bittanti. carla
Condivido quanto dicono chi mi ha preceduto. Una domanda per Bittanti: ma perché il tuo sito è "solo" in inglese"?. Io non lo parlo (purtroppo), ne sono tagliato fuori e mi dispiace. Possibile una risposta? Grazie.
"Il passato è off(line). Il futuro on(line). Il presente, per definizione, non esiste, se non sullo schermo". Ecco una frase da stampare su poster! corrado
Grazie per avermi fatto conoscere questo saggista. Voglio comprare i suoi libri. Ovviamente: intervista ottima.
grande. matteo bittanti è un mito
Grande MBF (Matteo BITTANTI Filosofo)! Lo ricordo quando 20 anni fa' scriveva sulle mitiche riviste Zzapp e The Games Machine! Mi dispiace che il sito di MBF sia quasi tutto in inglese.
Ricordavo Matteo Bittanti come un lucido interprete della cultura videoludica degli anni 80/90, avrei fatto meglio a non leggere questo articolo e serbarne il ricordo. Raramente ho letto tante banalità tutte insieme: frasi vuote create ad arte per contenere parole ad effetto (vedi "loop"), previsioni di un futuro che è già passato ed una serie di luoghi comuni sui videogames degni dei dossier di approfondimento di qualche rotocalco . Matteo forse dovresti tornare a scrivere di meno e giocare di più.. o scrivere della realtà in cui sei veramente calato, che, aimè, non sembra certo più essere quella videoluidica.
Nel tentativo di definire l'identità fluida dei new media siamo ormai giunti oltre il vertice di una parabola intermediale/intermediata che trova in Bittanti (e nel suo percorso ideologico nel tempo) un faro referenziale lucido, coraggioso e lungimirante. Ho sempre considerato il Bittanti studioso quale scandaglio profetico capace d'analizzare la sismicità sociale e culturale del nostro tempo, tanto brillantemente quanto elegantemente. E soprattutto con una grande forza d'umiltà nello studio e nei risultati che gli vanno e gli sono stati ampiamente tributati. La sua passione per l'analisi critica socio-culturale dei videogames possiede la bellissima forza di indurre alla riflessione appassionata sull'esperienza video-interattiva, nonché al videogiocare de facto, più di quanto qualsiasi critica retorica sul medium possa aver mai prodotto. ExtraLife to Mbf.
Grande MBF! Si sentiva già 20 anni fa che eri troppo avanti!!!!!!!!!
Ma pensa te dove è arrivato sto qui... le lettere sue e di FFS mi facevano spaccare!
hummm, mi son messo a ricordare il passato e mi sono passate in memoria le lettere di Bittanti su Zzaap, cerco il suo nome e sorpresa... è citato su Wikipedia e scrive anche... Allora non era un nerd totale ... O.o Anche se usava un C64 XD Beh, nulla da dire, dalla partenza si intuiva un pò di spessore... quì 'è lo spessore. Forse non tutto condivisibile, ma di sicuro dà da pensare.