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Dissento da Viano su di un solo punto. Quando dice che l'anarchia religiosa andrebbe seguita con interesse da parte dei non credenti. Secondo me comporta nuove chiese anche se di più corta vita- E' lo spiritualismo tutto da combattere. Grazie per l'ospitalità. Franco De Dominicis
Perché "non credenti"? Non definiamoci attraverso una negazione. Noi siamo razionalisti. O se proprio vogliamo farci capire dai meno colti, diciamo "atei" che, però, è pure quella in qualche modo, un'espressione che nega. aurelio
"Dopo che il fascismo fu giunto al potere in modo illegale la chiesa fu l’ente più importante che lo legittimò". Bravo Viano! Fabiana Lupo
Intervista splendida. Si capisce tutto quello che i due vogliono dire. Bravi sia il conduttore che viano. Saluti a tutti. Graziano Sottile
Domanda a Viano. Quale è la prima cosa che dovrebbe fare un laico per rialzarsi da quella posizione genuflessa? Grazie. Spinoziano
Queste sì che sono incontri interessanti da leggere! Un filosofo che si fa capire? Roba rara! carlotta franci
Sono stato assistente di Viano a Cagliari. Ora sto per andare in pensione. Peccato che Viano non abbia mai utilizzato la sua notevole intelligenza, che lo distingue da tutti gli opinionisti ciarlatani più famosi di llui, come Cacciari e Giorello, per capire che l'etica deve essere chiusa in un museo archeologico della filosofia. Essa nasconde solo concezioni antropocentriche, e perciò antiscientifiche. Può esistere solo il diritto naturale come espressione della tendenza di tutti gli organismi alla loro autoconservazione. Il resto sono solo "stronzate" (vedi Harry G.Frankfurt.Stronzate, Rizzoli 2005). Vorrei dire a Viano che non può esistere un'etica pubblica (contraddizione) ma solo un diritto pubblico. Cfr. il mio libro Scontro tra culture e metacultura:l'Occidente e il diritto naturale. Nelle sue radici greco-romano-cristiane. Non giudaiche e antislamiche. Da questo testo ho tratto alcune voci del mio sito www.ordineliberale.org. Vedi anche Blog del prof.Pietro Melis. blogspot.com