Parole nello Spazio
» ricerca globale adolgiso.it
» ricerca nella sezione cosmotaxi
Invia i tuoi commenti sull'intervento di Chiara Cappelletto a bordo dell'enterprise. I campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Come protezione contro l'invio di commenti da parte di spammer è attiva una procedura che prevede l'approvazione del commento.
La pubblicazione avverrà non appena sarà eseguita l'approvazione.
Ho letto con interesse e piacere quest'intervista: interesse per l'argomento, piacere nell'incontrarla nei meandri della rete e piacere nel condividere le risposte di Chiara Cappelletto. Anche l'ultimo saggio di Semir Zeki, "La visione dall'interno", si rivela un altro fondamentale contributo per confutare castronerie, ancora troppo spesso accreditate, per le quali Turner e Monet dovevano molto, o addirittura tutto, alle loro miopie e cataratte. Nei tempi in cui finalmente la Chiesa riconosce le teorie galileiane e, timidamente, quasi anche quelle darwiniane, assistiamo ad attualissimi quanto radicati preconcetti pseudoscientifici nei confronti dell'espressività artistica...Benvenuta neuroestetica allora, essa ci aiuterà a capire quanto nella storia gli artisti visivi, e non solo visivi, abbiano intuitivamente capito di più del funzionamento dei loro ed altrui neuroni, 'giocando' con essi.