Parole nello Spazio
» ricerca globale adolgiso.it
» ricerca nella sezione cosmotaxi
Invia i tuoi commenti sull'intervento di Giovanni Fontana a bordo dell'enterprise. I campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Come protezione contro l'invio di commenti da parte di spammer è attiva una procedura che prevede l'approvazione del commento.
La pubblicazione avverrà non appena sarà eseguita l'approvazione.
Ottima questa conversazione ben tenuta fra gioco, informazione e dibattito. Fontana è bravissimo a tracciare identità e differenze fra scrittura e oralità. Un po' meno d'accordo mi trovo su quanto dice sul teatro, ma comunque il suo profilo esce ben marcato artisticamenre e forte intellettualmente.
Sul rapporto Poesia-Web Fontana dice cose giuste (soprattutto forse per quel che riguarda le sue operazioni, la ricerca di spazi e fisicità), ma sul web la poesia è sostanzialmente praticata da poeti illeggibili che si sfogano in tal modo senza ricorrere a editori apagamento. Trovo, invece, che proprio la poesia sonora e visiva dovrebbe produrre per la Rete (assai congeniale al genere) qualcosa di diverso da quanto finora accaduto. Insoma, dovrebbe usare meglio il web, non trasferendo quanto ha fatto su tela o carta o nastro magnetico, ma qualcosa "pensato" per la Rete. Finora non ci sono riusciti. guido de giovanni
Concordo pienamente con ciò che ha detto Fontana sulla poesia . Ha bisogno di spazi , anche fisici quando è performativa. Ma anche di confronto diretto. Maria Grazia Galatà