La casa editrice FrancoAngeli ha pubblicato un libro che riflette su di una figura professionale nata dalle nuove tecnologie digitali.
Titolo del volume #Digital Art Director Sperimenta le tecniche, allena le attitudini, trova uno stile
Ne è autore Matteo Civaschi.
Dopo anni in McCann-Erickson e DLV BBDO come graphic designer, diventa direttore creativo sulla Gazzetta Dello Sport. Successivamente fonda H-57, dimensione creativa più al passo con i tempi. Firma libri di grafica come “Life In Five Seconds”, che vince un Oro a Epica e un Leone a Cannes, realizza diverse importanti collaborazioni con TED, Wired e La Sapienza di Roma.
Una delle sue imprese che hanno avuto un grande successo si chiama Shortology… Shortology? Che sarà mai?...in questo breve video Civaschi spiega tutto quanto.
Ma che cosa significa essere un art director oggi? Quali sono le molteplici sfaccettature di questa professione? Quali attitudini e caratteristiche deve avere chi le si avvicina? Questo manuale intende offrire ispirazioni. Oltre ad approfondire le criticità del mestiere, mostra le possibili soluzioni, propone moltissimi suggerimenti ed esempi, oltre che consigli per trovare la giusta motivazione.
Diventare un art significa intraprendere un viaggio nel mondo delle idee e della creatività che incrocerà l'arte, il design, la fotografia, il cinema e la musica. Un percorso fatto di sperimentazione, sacrificio e studio.
Ideare una campagna o elaborare un concetto creativo sono sfide difficili e, per superarle, è utile capire come hanno fatto altri art director esperti, qual è il loro metodo e, soprattutto, lasciarsi contaminare positivamente dai loro successi.
Curiosità, ironia, tenacia, ricerca della bellezza e una costante voglia di migliorare: queste sono alcune delle doti cui l’autore più dà importanza.
A ogni capitolo segue una conversazione con personaggi del mondo della comunicazione, si va da Federico Fanti ad Armando Viale, da Marco Dalbesio a Emanuele Basso, da Davide Mosconi a Federico Pepe.
Oltre ad un’attrezzata bibliografia, il libro si avvale di un utile glossario con la finalità di chiarire termini che ad alcuni lettori possono apparire ostici.
Scrive Dario Villa in Prefazione: “… Matteo Civaschi, un creativo che ha saputo cambiare prima di tutto se stesso, diventando un vero e proprio personal brand”.
………………….………..
Matteo Civaschi
#Digital Art Director
Prefazione di Dario Villa
Pagine 228, Euro 24.00
FrancoAngeli