L'ospite accanto a me è Tommaso Ottonieri.
Scrittore, poeta, saggista anomalo. Conduce alcuni seminari di letteratura
italiana all'Università La Sapienza di Roma.
Da anni seguo il suo lavoro stimandone i risultati d'affabulazione funambolica,
centrati sul reperire relitti e delitti delle parole fondendole in un
impasto linguistico che tresca con l'azzardo, ama il rischio che contiene
ogni morphing, l'incontro contaminante, lo scacco intraverbale.
Debuttò nel 1980 con un libro che mi è caro, anche perché
impreziosito da una sua dedica, "Dalle memorie di un piccolo ipertrofico",
edito da Feltrinelli e presentato da un entusiasta Sanguineti.
Ho letto di lui poi "Coniugativo", pubblicato da Corpo10 nell'84..questo
ce l'ho senza dedica
non ve ne fotte niente?
vabbè
però
ricordo che lo comprai a Milano da un giovane libraio ubriaco e recuperai
quel libro il giorno dopo in una vineria nella quale dopo l'acquisto
ero finito col libraio. Recupero provvidenziale: un testo splendido.
Nel preparare questa nota, ne ho riletto alcune pagine e mi sono sembrate
più belle d'allora
da sobrio, non fate gli spiritosi. Di
recente, è uscito "La Plastica della Lingua", Bollati
Boringhieri, ve lo consiglio, un'opera singolare. Non fatevi ingannare
dal fatto che è pubblicato nella collana della saggistica, è
una trappola, perché è sì anche un saggio ma sottende
la forma della narrazione, del catalogo alieno attraversato da un viaggiatore
disincantato, autop(oe)sia di stili letterari e non. So che esistono
di lui anche "Crema acida", Lupetti e Manni '97, "Elegia
Sanremese", Bompiani 1998, ed una raccolta di testi scritti in
gran parte per la radio, "L'album crèmisi", Empirìa
2000... purtroppo non li ho letti e niente ve ne so dire. Comprateli
voi e poi me li raccontate. Sul web lo potete leggere soprattutto su
www.raisatzoom.it,
e i versi, in particolare, su www.italian-poetry.org,
ma poi sta qua è là, anche con qualche file audio, basta
che attivate un motore di ricerca.
- Benvenuto a bordo, Tommaso
- Alé Armando, sei sempre un mito. Una volta facemmo una cosa
per un tuo programma che si chiamava, mi pare, "Senzavideo".
Un titolo che adesso sa di profetico... pensi che, se non lo abbiamo
fatto fino ad oggi, dovremo porci adesso il problema di cominciare a
martellarla, questa scatola?
- Sì, forse...Ma prima d'impugnare il martello voglio farti
assaggiare questo Corvo delle cantine del Duca di Salaparuta, quello
bianco, anche l'altro è buono ma il mio amico Robert Redford
va dicendo Corvo rosso non avrai il mio scalpo e la cosa mi ha
allarmato
qua il bicchiere
ecco fatto!
Adesso ascoltami: il Capitano Picard è bravissimo, per lodarne
la guida, a Roma direbbero "è un bel manico", però
noi nello spazio stiamo, schizziamo "a manetta", prudenza
vuole che tu trasmetta sulla Terra il tuo ritratto
- Adoro il Corvo. Bianco, preferibilmente, come questo. Che non fa
pensare solo a quel film dove ha perso la vita quel povero ragazzo;
ma soprattutto a Edgar Allan Poe, che come poe/ta è quasi il
mio massimo (e non solo, come poeta). E poi, al mio amico, il grande
e magicissimo Leonetti: che, come saprai, dava la voce al corvo di Totò
e Pasolini in "Uccellacci e uccellini". E' un vino molto...
solare.... sì, solare, come lo è il corvo stesso, che
è il tipico uccellaccio da pieno sole (e campi bruciati, carogne
baudelairiane e meno, lingue da fuori, sale sudore e cenere, eccetera)...
una solarità torpida e insidiosa. E un po' passita, polverosa,
tossica
A proposito dell'Enterprise e del Sole... lo sapevi che
Solaria, che era una rivista letteraria di resistenza negli anni del
fascismo - ahi, ahi - adesso è una collana di fantascienza di
Fanucci? Beh, qualcosa vorrà dire, anche se non so ancora che
- Allora, dicevi, ritratto...
- Sì, un autoritratto
- 1 e 73 (troppo nella media, accidenti)... e poi castano in tutto
(quasi: adesso, c'è qualche capello bianco). Cancro. Ascendente...chissà:
acquario, dovrebbe, ma poi c'è qualche probabilità che
sia pesci ("Are you Aquarius? - No, I'm Pisces", canta adesso
Le Hammond Inferno; che, qualunque cosa significhi, trovo geniale, e
penso ai Monty Python). E poi io mi chiamo Tommaso. Tom. Major Tom.
Tossico no (solo implicitamente), però "Space Oddity"
è un architesto, sempre. Io l'ho letto, da sempre, alla luce
di Landolfi ("Cancroregina"): e mi riconosco in tutto, in
quella luce. - Landolfi aveva la sua addiction, il gioco. Uno che in
qualsiasi modo è artista, sempre ne ha una; e sempre una cosa
che gli viene dal fondo delle viscere. (Oddìo).
- Il sottotitolo de "La Plastica della Lingua" che ho ricordato
in apertura, dice (i cólti direbbero "recita"): "Stili
in fuga lungo una età postrema". Vuoi spiegare ai miei avventori
il senso di quell'aggettivo? Perché così diamo anche indirettamente
un'idea sul senso di quel tuo lavoro…
- Età postrema... sì, era un fine-millennio, tanto tanto
tempo fa (il Major Tom, ormai perso nello spazio)...Postremo: cioè,
estremo, ultimo, e se proprio vuoi, terminale...e se proprio vuoi rigenerante...perché,
poi, pensavo alla transizione (di questa famosa Età)...e una
specie di appendice di questo libro, uscita in un numero ultimo dell'anno
2000 (di "Nuovi Argomenti", una rivista di grande tradizione
e che però in passato era piuttosto chiusa alle cose di mio gusto,
e piena di ostracismi...ma in cui, da qualche anno, c'è un caporedattore
giovane e illuminato, Lorenzo Pavolini, che ha l'intelligenza di dare
spazio a scritture "altre" come anche la mia...), quest'appendice
l'ho chiamata "Cartoline da un anno zero" (provare per credere...
beh, spero abbiano - "Plastica" e "Cartoline" -
un'ombra almeno del senso di questo magnifico Solaria). Il libro, in
ogni caso, parlava di anni novanta specialmente in letteratura. Che
evidentemente sono anni (di Chiusura, di Transizione, di Inizio) per
me molto molto cruciali. Stop. (Accattatevi la Plastica).
- Vedi un rapporto, e, se sì, quale, fra le avanguardie storiche
e le nuove ricerche espressive dei nostri giorni, computer compreso?
- La vulgata dice sempre che l'avanguardia si è diffusa nella
Società, ed è diventata la sostanza formale (più
che dello Spettacolo...) della Pubblicità...(la Pubblicità
che è poi l'essenza reale della Società, o almeno di questa
società di merda)...e c'era Enzensberger che parlava in questo
senso di un effetto alka-selzer (di un'avanguardia che si scioglie,
e scompare, e poi sta dappertutto ma non si vede, e nello stare dappertutto,
naturalmente NON c'è). No, io non a questo credo poco, e a quel
poco non credo fino in fondo. L'avanguardia esiste solo se accompagnata
da una visione alternativa, anzi oppositiva, della Società. Che
può anche essere una visione nichilista e magari anche estetizzante-nichilista;
se la Società della Pubblicità cannibalizza strategie
dell'avanguardia, ciò non significa che le avanguardie creative
non siano in grado di ripensare le proprie strategie. Mettersi in questione.
Rovesciarsi del tutto. Negarsi anche in quanto "avanguardia":
se "avanguardia" allude a una nicchia ammessa dalle istituzioni
(a un museo...), se si riduce a un sistema anti-sistemico, allora sta
già bella e inumata nella sua urna, da un pezzo. In ogni caso,
l' "avanguardia" non c'è, mai. "Di norma",
un'avanguardia è, al massimo, un a-sistema. E comunque sia, non
mi è mai piaciuto il sotto-senso militaresco di questa parola.
- Vabbè parto per la tangente, e non basterebbero settimane per
venirne a capo... e tu mi chiedevi invece del computer. Sì, quella
storia dell'alka-selzer può essere in parte vera anche qui; ma
poi viene da chiedersi: e allora? Quando un linguaggio inizialmente
d'eccezione (come anche il computer) si "normalizza" (entra
nell'uso dei più), allora l'eccezione diventa norma, ed è
rispetto a questa norma che - se vuoi sopravvivere - devi stabilire
delle nuove eccezioni. I narratori e i poeti degli anni novanta (e alcuni,
anche un po' prima; e tutti, anche dopo) hanno proprio questo merito,
di insinuarsi nel discrimine fra la norma cioè anzi la normalizzazione
(che è ormai soprattutto il linguaggio dei media) e l'eccezione
(che è la follia che scaturisce dal dominio tirannico di questa
norma)... e io, per esempio, ho lavorato parecchio dentro/fuori lo stereotipo
canzonetta-sanremese (e ne ho fatto un libro che continua a piacermi)...
Ma basta, come si fa, anche qui si apre una voragine senza fine.
- L'arte elettronica, la vedi come una smaterializzazione del corpo
fisico delle arti così come le concepivamo? Oppure una mutazione
genetica?
- Boh... la seconda, che hai detto. Che però implica una specie
di smaterializzazione del soggetto. Che non ci fa paura, anzi!! Perché
è una sua espansione. Un'espansione del soggetto. Ma per questo
non ci vuole un'arte addirittura, basta una chat-line, e anche, molto
più terra-terra, una posta elettronica. (Adesso dovrei citare
Lautréamont, ma meglio di no, sennò mi sparano, gli imbecilli).
- Molti linguisti affermano che la Rai ha divulgato, unificandola, la
lingua italiana nei nostri stessi confini. E' stata una buona Maestra?
La promuovi? La bocci? Come sta messa adesso?
- Una lingua standard è necessaria, numero uno: perché
ti permette di avere una cifra comunicativa comune, numero due: perché
chi scrive (o semplicemente chi parla) ha bisogno di individuare il
suo nemico. Oggi, col milanese mediaset (che poi è paradossalmente
la lingua dell'opposizione interna mediaset: Ricci, La Gialappa's, Le
iene...) è tutto molto cambiato. E a me, anche se minoritario
e afasico e perdente anche in casa (c..zzo, i 61 seggi su 61, alle ultime
elezioni), io preferisco il siciliano di Cinico Tv.
- Anch'io
Scuole di scrittura creativa: impegnativa dizione! Che
cosa ne pensi?
- Mi capita di fare dei corsi ogni tanto. Poesia. Chi li segue, i miei
corsi, mi apprezza, mi vuole bene, impara a non sfogarsi e basta, e
insieme a qualche strumento acquisisce un po' di senso critico, e autoanalitico.
Ma è a questo punto che comincia il casino, come spiegargli che
il motto è impara l'arte e mettila da parte? Che è solo
quando gli strumenti ce li hai, che c'è bisogno veramente di
infrangerli? E' sempre quella benedetta questione del discrimine. Norma/scarto.
Ed è penoso dover insegnare qualche norma, quando sai che il
differenziale (artistico, e soprattutto umano...superumano...eccetera)
è in quello scarto, in quell'atto di appropriazione.
- Il rimprovero - immagino che ne hai più d'uno, ma qui lo spazio
è quello che è, ti chiedo di scegliere il più grave
- che rivolgi all'editoria italiana?
- L'editoria specialmente italiana (iper-berlusconizzata ormai da un
casino; e anche da prima di Berlusconi) cerca in modo un po' troppo
diligente di fare il suo lavoro. Cioè di vendere libri. Ma per
far questo è capace di conformarsi a tutto; e alla fine, si viene
a creare un loop veramente mefitico, di una letteratura che arriva dalla
pubblicità, e che torna alla pubblicità producendo letteratura
sempre più impoverita e conforme. Oppure (se si pensa a una fetta
per niente incidente, come la poesia), che arriva dalla conventicola,
e alla conventicola ritorna col linguaggio sempre più impoverito
della conventicola. L'editoria in questo paese è sempre più
ghettizzata e difensiva, vuole i grandi numeri e produce grandi maceri,
e difficilmente riesce a produrre un'offerta più dignitosa di
quella della Pubblicità in persona (che poi, a questo punto,
uno dice, ma non è meglio tenersi Oliviero Toscani? - per non
parlare dei video-clip, poi: David Cunningham - Bjork, Aphex Twin -
fa pubblicità nel senso che clippettizza musica vendibile, oppure
è veramente l'artista che ci aspettiamo?). Sì, ci sono
autori (almeno TUTTI quelli di cui parlo nella "Plastica della
Lingua") che riescono a inserirsi in questo circuito-chiuso, decostruendolo,
e innervandolo di emozione (è per questo che Aldo Nove oggi è
un autentico maestro...e che Amore mio infinito è già
un classico). Ma c'è una quantità di zavorra che era inimmaginabile
persino negli anni delle liale, che almeno qualche volta ce l'avevano
un retroterra umano; tanto che ormai vedere un libro pubblicato diventa,
perlopiù, una questione di emergenza ecologica (almeno fino a
quando un libro sarà soprattutto qualche metro cubo di legname).
- La proprietà intellettuale al tempo di Internet ha posto nuovi
problemi. E' chiaro che non mi riferisco a plagi o cose simili, ma a
fenomeni che teorizzano il sabotaggio del diritto d'autore.
Tu che ne pensi dei vari Luther Blisset, Linux, Wu-Ming, eccetera? Anche
"Le Monde" ha scritto di superamento del diritto d'autore.
Io campo pure di SIAE e tremo, Tommaso, ti prego: niente mezze parole,
la verità!
- Il collage, l'appropriazione, il cut-up ecc, sono tecniche utilizzate
da sempre dall'arte più radicale. Utilizzare linguaggi per produrre
altri linguaggi è un tuo diritto, soprattutto se lo fai in modo
davvero "originale". Cannibalizzare ma convertendo linguaggio
in altro linguaggio. E' chiaro che questo è impossibile quando
il linguaggio è molto connotato: se dici "nel mezzo del
cammin" eccetera, non stai cannibalizzando, non stai plagiando,
stai semplicemente citando, e la questione cambia radicalmente. L'atto
veramente politico, quando usi altra testualità, è dichiarare
quello che stai usando; quello che tu fai, usando altro linguaggio,
è un valore aggiunto, che si pone in dialettica (positiva o negativa)
rispetto al testo che stai usando. La questione-napster è completamente
un'altra cosa, sulla cui etica non ho le idee molto chiare. Posso solo
dirti che poco prima di vederci ho scaricato da napster un pezzo dei
Dirty Three, "Last Horse on the Sand", e prima ancora un pezzo
di certi flashatissimi islandesi, i Sigur Ros, e senza napster sarei
rimasto per sempre ignaro di cose di questo tipo qua. Certo, se poi
ti scarichi Madonna, sono c..zzi tuoi (ué, c..zzo si può
dire, l'ha detto pure Celentano in tv: e qua non siamo manco in tv).
- Sì, non siamo in tv e quindi non incalzati dalla pubblicità
ma il viaggio volge al termine lo stesso. Avrei ancora parecchie domande,
ma so del tuo appuntamento nello Spazio e ne scelgo una soltanto: Arte
e Scienza, come vedi il futuro di quel rapporto?
- Boh... Il Major Tom ha bisogno di tanta Scienza, per poter viaggiare...
No vabbè: però già ci stiamo dentro. E ci sono
forme d'arte inconcepibili senza cognizioni scientifiche o quanto meno
ipertecnologiche. La Scienza, fanta (va bene anche sprite, anche corvo)
o vera che sia, ti fornisce i miti, senza cui, oggi, l'arte non può
più viaggiare, neanche dentro di sé. Senza contare che
l'importante, sempre, per un artista, è rendere attuali le proprie
metafore. E metaforizzare la propria attualità.
- A tutti gli ospiti di questa taverna spaziale, prima di lasciarci,
chiedo una riflessione su Star Trek…che cosa rappresenta secondo
te quel videomito…
- Purtroppo ci ho viaggiato troppo poco, ammetto questa mia grande lacuna
culturale. Quando ci sono salito, mi ha sempre affascinato quel tipo
con le orecchie a punta…come si chiama?
- Il dottor Spock
- Ecco, lui è fortissimo. E mi fanno morire tutte le scenografie
e le mitologie di fantascienza, che tanto più sono necessarie,
quanto più sono finte e deperibili. L'ideale (sci-fi lo-fi, molto
ante-litteram) resta comunque "Plan Nine from Another Planet",
di Ed Wood. Che però non ho visto (e resta appunto tanto più
ideale!!).; però ho visto di recente in tv l'inizio di "Space
Vampires" di Tobe Hooper
- Quello di "Poltergeist"?
- sì, quello di "Poltergeist" e "Non aprite quella
porta"... una scenografia posticcia da farti impazzire... pura
psichedelia anniottanta (ma non ho controllato la data, magari sto dicendo
una minchiata). Poi ho spento: dovevo tornare su Tarchetti. Che, quanto
a sci-fi, e a lo-fi, neanche lui ci scherza (anche se poi il più
bel racconto sci-fi mai scritto a parte tutto Ph. K. Dick, per me resta
quel Landolfi al quale ho accennato all'inizio.
- Siamo quasi arrivati Ottonyerya, pianeta ipertrofico abitato da alieni
dalla lingua di plastica…se devi scendere, ti conviene prenotare
la fermata. Stoppiamo qui l'intervista, anche perché è
finita la bottiglia di Corvo bianco del Duca di Salaparuta. Però
torna a trovarmi, io qua sto…intesi eh?
- Benissimo. E io sempre nel mio Space Oddity cancro-regino (e il Ground
Control, per me, tu lo sai dove se ne può pure andare a farsi
fottere). Lo trovo sempre, il Corvo? La prossima volta rosso. Uè,
statt' bbuóno, e orbita sempre più fuori! Senza film,
e senza video. Solo con i Ragni che vengono dal pianeta Marte.
- Sarò fatto…pardon!…volevo dire: sarà fatto.
Ti saluto com'è d'obbligo sull'Enterprise: lunga
vita e prosperità!
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di queste conversazioni citando
il sito dal quale sono tratte e menzionando il nome dell'intervenuto.
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