Questo mese Nadir ha invitato l’artista Amalia Caratozzolo.
Sono siciliana, romana di adozione. Mi piacciono il mare, i gatti, le barbie e il film horror. Non mi piace il tè e ai dolci preferisco senza dubbio la pasta al forno!
Non rifiuto mai un caffè.
Mi sono diplomata nel 2007 in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Roma, dove ho scoperto il mio amore per le tecniche di stampa artigianali e dove ho insegnato Incisione su linoleum dal 2010 al 2017.
Nel 2013 inizia la mia collaborazione con il «Corriere della Sera». Nel 2020 ho pubblicato per Baldini+Castoldi un libro di satira illustrato dal titolo "Pene d'amore, manuale illustrato di sopravvivenza agli ex", con la prefazione di Selvaggia Lucarelli. Invece, fresco di stampa, un delizioso libro per bambini di Lorena Dolci, che ho illustrato, edito da Lunaria Edizioni.
In questi anni ho lavorato con moltissime realtà editoriali e quotidiani. Ho partecipato a diverse mostre e ho anche realizzato dei murales, devo dire che mi sono sempre divertita molto!
Alla base della mia espressione artistica c’è sicuramente il concetto.
Da brava illustratrice, credo che l’immagine debba aggiungere qualcosa al testo, quindi in qualche modo è sempre presente il mio punto di vista, molto spesso ironico e pungente, satirico e alle volte irriverente. Credo fortemente nella risata (anche amara) come forma catartica.
Per me non è un discorso prettamente estetico, non si tratta soltanto di realizzare una bella immagine, piuttosto di comunicare un messaggio ben preciso. Sia per quanto riguarda i lavori autoriali sia per quelli su commissione, e sia anche per le illustrazioni e le opere d’arte.
Anche quando scrivo, il mio approccio è decisamente di tipo satirico.
Servizio Tg Rai a cura di Riccardo Corbò nel mio Studio per la rubrica “Persone”: CLIC!
Pene d'amore, manuale illustrato di sopravvivenza agli ex: RICLIC!
Altre immagini entrando sul mio sito web QUI
|