Questo mese Nadir ha invitato il musicista Fabio Cifariello Ciardi.
Mi interesso da molto tempo alla percezione, alla memoria e a come utilizzare la tecnologia per capire meglio ciò che mi circonda. Scrivo musica strumentale, elettroacustica e opere multimediali. Ho realizzato software per il calcolo della dissonanza, la spazializzazione del suono, la sonificazione in tempo reale di dati finanziari e la trascrizione per strumenti della prosodia della voce parlata. Scrivo anche di musica collaborando spesso con il mondo universitario, come nel libro “Creatività Musicali: Narrazioni, pratiche e mercato” (Mimesis 2017).
Sono uno dei conduttori di Radio 3 Suite e faccio parte di Edison Studio.
Insegno Composizione al Conservatorio “Francesco Antonio Bonporti” di Trento.
QUI la mia pagina in Rete.
Da compositore il mondo mi pare un meraviglioso negozio di giocattoli: una realtà che trabocca di suoni e fenomeni, tutti solo apparentemente lontani dalla musica. Mi piace l'idea di poterli analizzare con i mezzi della composizione, immaginando gli strumenti musicali come delle lenti acustiche, per invitare chi ascolta a curiosare non tanto nella mia testa quanto nel mondo che sta intorno a entrambi. Sicuramente è il mio ego che si nasconde dietro ad un filo d'erba, perché il primo a voler sbirciare fuori è proprio lui.
Mi interessa soprattutto l'energia contenuta in ciò che ci circonda. Dal 2007 inseguo quella che spesso sento nella voce parlata: quella dei personaggi ben noti, ma anche quella degli ultimi e dei più disperati.
Estratti da
Voci Vicine
Passione in 4 parti per giornalista, video, ensemble ed elettronica (2014)
Commissione Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”
I Parte (2'07")
II Parte (2'28")
III Parte (2'21")
IV Parte (2'53")
|