Nadir questo mese ha invitato l’artista Emanuela Biancuzzi.
Sono nata un mercoledì a Cividale del Friuli.
Vegetariana e animalista.
In piena controtendenza pedagogica, mi sono formata leggendo Cosmopolitan, Il signor Bonaventura, l'Intrepido, Linus e i manuali di anatomia illustrati da Netter, ma anche guardando “Spazio 1999”, “Supergulp” e i meravigliosi disegni di Leonardo da Vinci. In seguito ho studiato all'Accademia di Belle Arti di Venezia occupandomi di arte relazionale e di grafica.
Dal 1999 il mio lavoro comprende anche illustrazioni per l'editoria, album illustrati, copertine, quotidiani, periodici, sigle animate, scenografie e fumetti underground. Ho promosso e curato progetti educativi e percorsi di formazione legati all'arte contemporanea collaborando con scuole, comuni ed istituzioni private.
Nel 2001 ho fondato con Piermario Ciani e Vittore Baroni le “Funtastic United Nations” per creare un ponte tra le più diverse entità geografiche creative e per stimolare la cooperazione fra mondi e paesi immaginari; dallo stesso anno sono impegnata nella traduzione visiva dell'universo alternativo” Wolphy's Wonderful World”.
Dal 2006 sono vicedirettore in carica di Posta Topolove. Ho esposto in Italia e all'estero pubblicando tra gli altri per AAA Edizioni, Stripburger, VivaComix, Coconino Press.
In collaborazione con la fotografa Debora Vrizzi ho fondato CianographicSisters© duo versatile e sperimentale nato per onorare la memoria dell'amico e compagno Piermario Ciani, fondatore di AAA Edizioni, scomparso prematuramente nel luglio 2006.
Nella mia formazione, le riproduzioni - immagini stampate su libri e periodici, fotografie, disegni - hanno sempre costituito una fonte di ispirazione ed hanno influenzato il mio modo di pensare e il mio lavoro artistico.
D'altronde, vivo in un "sostanzioso minestrone visivo".
Mi ossessiona tutto, senza gerarchie: le immagini dei calendari, quelle dei cartelloni stradali, i libri illustrati, i fumetti splatter, le illustrazioni di meccanica… ne subisco il fascino, la presa, il contagio.
In genere mi riapproprio di particolari di immagini che sono già state utilizzate, riprodotte e consumate e le assemblo, le modifico cercando molto semplicemente di produrre nuovi significati, oppure, osservandole, trovarvi inusuali collegamenti. Altre volte metto le immagini da parte e resto in attesa… non si sa mai cosa può saltar fuori.
Per quanto riguarda le tematiche di tipo etico, antispecista ed animalista che metto in luce attraverso molti miei disegni ed illustrazioni - in particolare nel progetto “Wolphy Wonderful World” a cui lavoro da dieci anni - il risultato non è sicuramente rilassante, riposante - così come si augurava Matisse, per intenderci - ma problematico, fastidioso, che costringe chi osserva a riflessioni o a piccoli cortocircuiti mentali.
Mi sorprende sempre constatare che l'immagine disegnata turba e respinge, come se il disegno rendesse PIU' vera la tragica e concreta realtà. Ma queste immagini sono per me una sorta di pedagogia della resistenza nei confronti del dominio: occorre essere consci del carattere di irreversibilità delle azioni compiute nei confronti del mondo.
Perché, dunque, negare ad una scimmia vivisezionata e orrendamente mutilata il piacere di ricambiare con le stesse torture i suoi feroci aguzzini? Perché non permettere a quell'oca alimentata a forza fino a farle scoppiare il fegato, di perfezionare un "somministramangime" con cui intrudere feci per frugare allegramente tra le viscere dei suoi sadici allevatori?
Sono inoltre interessata alle relazioni, ai rapporti, al loro significato e sviluppo (ho affiancato alla mia attività di illustratrice editoriale esperienze di arte relazionale con un collettivo femminile). Mi interessa coinvolgere le persone, il pubblico, nel processo artistico non come "utente passivo" ma partecipe, coinvolto e consapevole. Non desidero un dialogo autoreferenziale.
Per una più completa visione dei miei lavori, cliccare su http://www.biancuzzi.com
IL GIUDIZIO. Omaggio a Milly Shar Manzoli.
tecnica mista su cartoncino. 2004 |
IPOGEO DELLE ZECCHE: Impellicciate.
tecnica mista su carta.
2004 |
BATTAGLIA DEI FEMORI.
tecnica mista su carta.
2007 |
PROMEMORIA DEI PECCATI.
tecnica mista su carta.
2007
|
MUSIC.
tecnica mista su carta.
2005
|
VEGBOY.
tecnica mista su carta.
2007 |
PAURA.
tecnica mista su carta.
2008 |
UNTITLED.
tecnica mista su carta.
2008 |
Alice.
tecnica mista su carta.
2010 |
|