Questo mese Nadir ha invitato l’artista Annabella Cuomo.
Sono nata in un piccolo paese della provincia di Brindisi, 29 anni fa.
Finito il liceo, mi sono trasferita a Roma dove ho frequentato l’Accademia di Belle Arti studiando pittura e specializzandomi successivamente in fotografia, presso l’Istituto superiore di Fotografia e comunicazione integrata.
Subito dopo aver finito gli studi, ho iniziato a dedicarmi maggiormente alla mia ricerca grafico-pittorica e nel 2009 grazie la Galleria romana 291 Est in via Scalo San Lorenzo ho dato il via alla mia attività espositiva.
Un altro periodo fondamentale per la mia formazione sia creativa sia personale, è stato il 2011, anno in cui ho vinto un programma di residenza estera per giovani artisti, trascorrendo più di un anno a Rotterdam presso la fondazione Kunst e Complex.
Tornata dall’Olanda ho avuto molte soddisfazioni sul piano lavorativo, intrecciando collaborazioni fertili come ad esempio con i gruppi curatoriali Artnoise e Sguardocontemporaneo, e il vivace Spazio Meme di Carpi dove lo scorso febbraio ho avuto il piacere di presentare una personale > http://www.spaziomeme.org/content/spaventevole durante la quale mi sono cimentata per la prima volta in una performance fotografica resa possibile grazie all’intelligenza e alla fiducia dei curatori con i quali è nata l’idea stessa del progetto performativo. Sempre a febbraio di quest’anno, a Roma, alla Mu Ga – Multimedia (Art) Gallery – la mostra: Entre Nous > http://www.arte.it/calendario-arte/roma/mostra-entre-nous-annabella-cuomo-e-marta-roberti-6894
Dallo scorso ottobre ho un mio studio > http://www.off1c1na.it con altri cinque artisti nel bellissimo quartiere romano del Quadraro in cui ho conquistato la tranquillità e lo spazio per portare avanti i miei progetti che sempre più presentano l’utilizzo di fotografia e pittura all’interno della stessa opera, elementi volti ad analizzare concetti quali memoria personale e collettiva, il trascorrere del tempo e alcuni fenomeni naturali che da sempre mi hanno interessato, come, ad esempio, le onde, soggetto del lavoro che ho in cantiere.
Il più recente appuntamento - a cura di Tiziana Musi e Shara Wasserman - presso la Temple University of Rome (23 settembre – 9 ottobre) in una collettiva che mi vede insieme con i miei colleghi di Studio, impegnati in una riflessione espressiva sui nostri differenti linguaggi.
Nel 2015 ci sarà la mostra itinerante “Imago Mundi” della Fondazione Benetton in cui sarò presente con un mio lavoro realizzato appositamente.
Le immagini che seguono sono solo esemplificazioni del mio lavoro che può essere visto estesamente cliccando su > http://annabella-cuomo.blogspot.it
da GRAPHIC |
Senza titolo
Tecnica mista, collage digitale, foto d'archivio personale e apporti grafici manuali (2014)
|
C'è un posto dietro l'angolo dove vivono
Grafite su foto d'epoca, archivio personale, 30x45cm (2013)
|
da PAINTING |
Senza titolo
Tecnica mista e collage su carta (2012)
|
Senza titolo
Tecnica mista su foto d'archivio personale ristampata su carta, 30x45 cm (2013)
|
da PHOTO |
Necessary Recostructions
Foto digitale, sovrapposizioni analogiche mediante proiettore, serie 9 pezzi dimensioni variabi
|
Vieni a guardare le onde
Collage digitale, foto di archivio personale, work in progress (2014)
|
|