Tetrays, gruppo musicale
Il nostro progetto nasce nel 2003 ad opera di Marco Colonna (clarinetto-fiati), Luca Corrado (contrabbasso-tuba) e Emiliano Pallotti (fisarmonica). L’intenzione é quella di proporre uno spettacolo fatto di musica (soprattutto originale, ma non solo) che riporti alla mente le feste, le danze popolari, e l’atmosfera di familiare baldoria ad esse connessa.
Quest’ ispirazione festosa ci porta a collaborare con diversi amici musicisti e nel 2005 ad allargare la formazione fino a sette elementi. Oggi, infatti, fanno parte dei Tetrays anche Marcello Romani (canti, danze e coreografie), Sigismondo Fabiani (Trombone), Iacopo Fiorio (Tamburitza, chitarra) e il giovanissimo Matteo Montaldi (fisarmonica).
Per biografie dei componenti del gruppo, foto, video, altri brani, alcuni dei luoghi dove abbiamo più recentemente suonato, cliccate sul nostro sito: www.tetrays.too.it
Ci siamo attrezzati anche con una tana di registrazione (il Mushroomstudio a Roma, 06 – 33 82 669) che è aperta anche a realizzazioni di altri artisti.
La danza e le sue radici popolari sono, dunque, al centro della nostra ricerca musicale. L’infinita varietà di stili e forme, di rituali e feste, di parole e danze che esistono, si fanno guardare, ascoltare, vivere, e osservare, che scorrono davanti ai nostri viaggi fisici e mentali. Sono la nostra ispirazione, come colori da inseguire, come storie da raccontare…
Da raccontare davanti ad una bottiglia di vino magari, per poi brindare alla luce della luna per dirsi una volta ancora come fanno i gitani “Tetrays!” e svuotare l’ennesimo bicchiere …
Le canzonette, la musica da ballo, servono a conservare la memoria del passato, più della musica colta, per quanto sia bella. ( Marcel Proust)
Il brano che ascolterete è una nostra rivisitazione in chiave kletzmer di due famose canzoni della Resistenza.
|