Questo mese Nadir ha invitato la gallerista Silvia Ricci.
Mi chiamo Silvia Ricci e nasco nel 1970 a Livorno, stupenda città di mare e dalla storia multiculturale. I miei genitori proprio in quel periodo iniziano ad occuparsi anche di arte, con un'attività di vendita d’opere d’artisti emergenti che distribuisce a molte gallerie d'arte in tutta Italia.
L'attività cresce negli anni perché i miei hanno sempre lavorato molto e seriamente.
Io me ne occupo poco, studio e mi diverto, solo verso la maggiore età comincio ad avvicinarmi all'azienda di famiglia nei momenti liberi... soprattutto in estate.
Nel 1992 si costituisce ufficialmente la Galleria Granelli con tendenza Pop Art: negli anni sono seguite le antologiche di Valerio Adami, Renato Mambor, Mario Schifano, Tano Festa, Pino Pascali.
Numerose le opere di artisti contemporanei nazionali ed internazionali passati in Galleria in questi anni. Di molti di loro abbiamo curato anche le edizioni grafiche.
Rilevante la partecipazione della galleria alle più importanti fiere d'Italia.
In quei momenti aiuto nell'organizzazione, nella gestione, nell'amministrazione... ma partecipo poco alle fiere, sono molto più presente in galleria.
Nel 2004 creo la Galleria Oltremare, spazio espositivo che si propone soprattutto ad un pubblico “online” sviluppando così un sito che funziona da luogo d'incontro e d’interazione tra appassionati e collezionisti d'arte.
Successivamente la sede estiva di Galleria Granelli diventa Galleria Oltremare. Invece a Livorno rimane la sede storica dove lavorano i miei genitori.
Vengono portate avanti le due gallerie con esposizioni parallele, Galleria Granelli con la Pop Art, ad esempio con una meravigliosa mostra dedicata a Pino Pascali. Galleria Oltremare mantiene l'impronta web, ma organizza “Area Fluxus” e “Visione in movimento Arte Cinetica e Programmata”. Ambedue le gallerie dedicano una mostra a Gian Marco Montesano in maniera quasi parallela ma con opere diverse.
Nel 2014 si prende la decisione di riunire nuovamente le due gallerie sotto il nome storico Granelli ma nella sede di Castiglioncello; lo spazio è più piccolo ma molto più grazioso.
Le energie si uniscono... se mai sono state divise.
Adesso mi occupo della Galleria Granelli contando sulla collaborazione dei genitori, inglobando il progetto iniziato sotto il nome di Galleria Oltremare, con l'unico obiettivo di unire quindi le forze in un'unica direzione.
Galleria Granelli quindi porta avanti la tradizione familiare di esperienza pluriennale e consolida il progetto di lavoro online che in dieci anni ha raggiunto ottimi risultati, avvicinando anche gli appassionati d'arte in località lontane dalla Galleria.
Le correnti artistiche più seguite sono la Pop Art, Arte Povera, Fluxus, Poesia Visiva, Arte Cinetica.
Significative le recenti mostre dedicate alla pop art italiana “Angeli Festa Schifano anni ’60-’70”, le personali dedicate a Pino Pascali e la retrospettiva dedicata a Bruno Munari.
Per visitare il sito web della Galleria Granelli: CLIC!
Galleria Granelli
Via Marconi 1d
57016 Castiglioncello (LI)
info@galleriagranelli.it
Tel. + 39 0586 - 75 20 69
mobile + 39 348 - 333 70 10
|