Lucano di nascita, napoletano d'adozione, vivo a Roma.
Sono stato definito "artista poliedrico ed eclettico", "agitatore culturale", può essere. Di sicuro so che con l'etichetta indipendente Officina ho ideato e realizzato numerosi progetti musicali fra cui, Kufia-canto per la Palestina , Trasmigrazioni , Balkanjia , Prima della pioggia, Hata , Viaggi fuori dai paraggi, pubblicati con " il manifesto" . Conduttore di Audiobox, sono stato anche autore e regista di numerosi altri programmi radiofonici per Radio Rai. Finalista a tre diverse edizioni del Premio Recanati, ho collaborato con vari musicisti. Con Indifferentemente , cerimonia di canzoni a domicilio con la collaborazione di Massimiliano Civica, giro per case a cantare brani appassionati. Con pochi strumenti, un fornellino, torce elettriche e una trentina di uova sode.Lascio che ad accogliere il pubblico sia Petula Clark con Round every corner uno dei suoi brani meno noti . Poi nel buio avvio la mia "cerimonia". P oco più di un'ora per una decina di canzoni - scritte con l'ausilio fondamentale di Rocco De Rosa - , come tante 'stazioni' di una via Crucis.
Indifferentemente è una sgangherata bio-installazione sonora, una processione che si snoda con le sue litanie, i suoi riti, le giaculatorie... ovvero un banale concertino di 'love songs', sebbene quasi tutte scritte in napoletano, la "sacra" madrelingua delle passioni.
Il CD che ripropone lo spettacolo - 16 brani, fra i quali quello che qui presento - e' in uscita in questo dicembre 2003 fra i materiali musicali de "il manifesto", Edizioni Musicali Officina.
Hanno detto di me:
"Oggi la critica parla di lui come un incrocio tra Battiato e Laurie Anderson. Il suo show è conciso, tagliente, emozionante.."
Antonio Tricomi, la Repubblica
"La versificazione (ora in lingua, ora in italiano) è dotta, ironico atto d'amore sadomaso, gioco di parole-flusso di coscienza che prova a uccidere la canzone dal suo interno.. Il suono è un pre-testo, un fantasma postmelò, una base elettronica su cui dipanare recitativi semirap e (con)fondere "campioni" di culture popolari apparentemente lontane."
Federico Vacalebre, il Mattino
"Canio Loguercio è un interprete a fil 'e voce, un ispirato fine dicitore che si affida al parlato, al sussurrato. splendida la palpitante Vocca rossa, vocca persa (già nella colonna sonora del film "Incantesimo napoletano"), ballata `nfracetosa e `nturcigliata con una lingua meravigliosamente impastata."