Questo mese Nadir ha invitato il videomaker Giovanni Scarfini.
Da piccolo mi accorsi subito che c'era molta più soddisfazione a disegnare se intanto si interpretava a voce personaggi, musiche ed effetti sonori: VROOOOOM… Prendetelo! Ratatatatat!!… un disegno lo si poteva sentire anche dall'altra stanza. Arrivarono poi i primi videogames; immagini e suoni affascinanti in meno di 16 colori (piatti) e la risoluzione di un pallottoliere mi insegnarono che più i mezzi a disposizione sono limitati, più si è costretti ad interpretare ed elaborare l’idea di base. Passare l’infanzia a disegnare scene in movimento facendo rumori con la bocca ed ammirare animazioni digitali che riuscivano ad essere efficaci in tre fotogrammi, aveva inconsapevolmente dato inizio alla mia ricerca nell'animazione. Negli anni successivi ho lavorato in Italia e all'estero per progetti di serie animate, spot pubblicitari, videoclip e altro. Continuando a fare versi durante ogni processo creativo. BOINNG! AARGH!… CRASH!!!!
Il lavoro qui ospitato su Nadir – “Money for Dope” – è tratto dal mio sito web: http://www.g2grafik.com.
Le animazioni nel video “Money for Dope”, con Daniele Luttazzi, sono le prime che realizzai animando collages digitali e utilizzando software assolutamente non adatti allo scopo. Anni dopo la loro creazione conobbi Daniele, che mi chiese di assemblarle tutti nel video qui presentato. Sono passati quasi dieci anni, e a dispetto della poca tolleranza (quella e una tanica di benzina) con cui di solito guardo al mio lavoro di così tanti anni fa, ne sono ancora profondamente soddisfatto.
Segue qualche giudizio dalla stampa e dal web.
“Alla radio abbiamo detto di scegliere il brano che vogliono. Però abbiamo un video bellissimo, di Money For Dope, le immagini – inquietanti – sono di un ragazzo molto bravo, Giovanni Scarfini.”
Daniele Luttazzi – dall’intervista con Andrea Scanzi per “Il Mucchio Selvaggio”
“Accompagna il brano un video in bianco e nero, visionario lavoro d’animazione che acuisce il carico di dolore, incubi, perdita d’innocenza, e anche la nostalgia.”
Paolo Gallori – “Kataweb Musica
“Una nota particolare al video, straordinariamente emozionante e capace di mixare ironia e drammaticità in modo sconcertante”
“BazarWeb”
Giovanni Scarfini
“Money for Dope”
b/n, sonoro, 3’30”, 2004
con Daniele Luttazzi
Money for dope from giovanni scarfini on Vimeo.
|