Questo mese Nadir ospita il gastrofilosofo dj Don Pasta.
Daniele De Michele alias dj Donpasta = dischi + dialoghi sulla cucina e su libri: “Food Sound System” (Kowalski) e “La Parmigiana e la Rivoluzione” (Stampa Alternativa); è stato recentemente celebrato da Rachel Donadio sul quotidiano americano New York Times.
“Artusi Remix” è il suo nuovo libro, edito Mondadori, che così recita in copertina “Viaggio nella cucina popolare italiana. Ricette e racconti”.
Le ricette sono quante più possibile si possa inserire in un librone che tenta, alla luce dei lustri che intercorrono tra l’autore eun’icona storica della gastronomia nazionale, di fare il sunto di una questione tanto interessante quanto spinosa: la cucina dello stivale.
Il tentativo è interessante, soprattutto alla luce del palese amore che scaturisce dall’intento di Don Pasta. Si tratta di un progetto partecipativo, “una sorta di censimento della cucina locale, popolare e familiare”. Ogni ricetta viene raccontata in seconda persona, un dialogo confidenziale che incarna la necessità che lo spinge. Trovare cioè una narrazione che, inglobando il cibo, tenti di andare anche molto oltre. I racconti che le precedono sono ciò che fa la differenza con un ricettario tout court. Di Michele non ci lascia soli e timorosi nell’affrontare preparazioni sconosciute e a volte ostiche, ci prende per mano, ci racconta una storia.
Definisci il tuo approccio al cibo e il tentativo, non solo letterario, che stai facendo da lungo tempo utilizzandolo come tematica
In questo momento c’è un’enorme crisi del linguaggio attorno al cibo. A fronte di un’inflazione di programmi, articoli e riviste, c’è un netto impoverimento delle campagne, di chi fa pesca, c’è sopratutto un infinito impoverimento dell’alimentazione delle periferie delle grandi città. Due aspetti dello stesso problema: la perdita della memoria.
(Estratto da un articolo con intervista di Francesca Angeleri a Don Pasta su “il Manifesto” del 13.12.'14)
La Parmigiana e la Rivoluzione
Video, colore, sonoro, durata 1’35”
Per visitare il sito di Don Pasta: CLIC!
|